Alfa Romeo Tonale al Salone di Ginevra 2019, debutta il nuovo suv

Alfa Romeo Tonale al Salone di Ginevra 2019, debutta il nuovo suv

ALFA ROMEO TONALE CONCEPT

La novità più importante, però, è nel debutto di Alfa Romeo Tonale concept. Prepara la via al futuro suv destinato al segmento C premium. Un suv elettrificato, ibrido plug-in del quale emergono i primi dettagli tecnici.

Motore termico in posizione anteriore trasversale, accoppiato a un motogeneratore elettrico al posteriore. Non è ancora il tempo di leggere numeri e dati dell’ibrido plug-in, è il momento di tastare il polso, il gradimento del pubblico, sugli stilemi.

DESIGN, SOLUZIONI STORICHE DI RITORNO

Il suv compatto – concetto che lo posiziona idealmente in quota 4,40-4,50 metri di lunghezza – ricorre a numerose soluzioni di design riprese dalla storia Alfa Romeo. Si parte dai cerchi in lega da 21 pollici, richiamo con il “disco telefonico” ai modelli degli anni Sessanta, quando fu Alfa Romeo 33 Stradale a lanciare per prima il design Teledial.

Il frontale sviluppa le scelte del passato, i fari della SZ interpretati in una sottile feritoia a tutta larghezza. E’ facile immaginare come sarà il volume, l’anteriore, sul quale si avranno maggiori interventi verso il modello di serie, non fosse altro per uniformarlo al design, esaltante, del frontale di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio.

INTERNI MINIMAL E HI-TECH

In coda si leggono alcuni richiami alla Brera, nell’andamento del lunotto. Siamo solo alla prima anticipazione dei tratti estetici del suv, che all’interno propone un abitacolo minimalista e hi-tech, con schermo della strumentazione da 12,3 pollici e touchscren in plancia da 10,25 pollici.

Evoluzione dettata dal sistema ibrido plug-in anche per il selettore Alfa DNA. In modalità D – Dual Power, il sistema sviluppa la massima potenza disponibile e, con il tasto E-Mozione, ritaglia un comportamento dello sterzo, prontezza dei freni e risposta dell’acceleratore, marcatamente sportivi; in N – Neutral, l’ibrido plug-in opera in autonomia, bilanciando motore termico ed elettrico; la modalità A – Advanced E, invece, assicura la trazione esclusivamente elettrica, ricorrendo al motore posteriore.

 

About The Author

admin

No Comments

Leave a Reply

Non trovi il veicolo che fa per te?


Compila il form qui sotto e indicami il tipo di veicolo che stai cercando: insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Cell:

+39 334 733 4248

Via Litta Modignani - 20161 Milano




    AUTORIZZO IL TRATTAMENTO E LA GESTIONE DEI DATI PERSONALI (GDPR n. 679/2016). Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy